Area multimediale


DALLA PIETRA…AL COMPUTER
Sezione archeologica del Museo Civico e aula multimediale

Dall’intreccio tra la visita guidata classica al museo e le attività svolte nell’aula multimediale nasce una metodologia attiva e coinvolgente: gli alunni si cimenteranno dapprima in una serie di attività ludiche relative ai reperti archeologici, per poi elaborare e realizzare un ‘giornalino del museo’, in cui approfondire le conoscenze storico-archeologiche acquisite. Destinatari: alunni della terza elementare. Durata: 3 ore.

GIOVANI REPORTER NEL MUSEO DI CONVERSANO
Sezione archeologica del Museo Civico e aula multimediale

Gli alunni potranno sperimentare nuovi modi di apprendimento e i nuovi linguaggi di comunicazione massmediali attraverso l’azione combinata della visita guidata al museo e dell’impiego dei più avanzati sistemi informatici. Mediante l’utilizzo di brevi filmati sul museo, gli alunni selezioneranno le immagini e, con l’ausilio delle informazioni apprese durante la visita, le commenteranno. Organizzandosi in gruppi di registi e speaker’s, simuleranno una vera e propria redazione giornalistica alle prese con la realizzazione di un prodotto audio-video. Destinatari: alunni della prima media inferiore. Durata: 3 ore.

REGISTI DEL TEMPO
Castello, spazio multimediale

L’affascinante storia del Castello di Conversano, verrà rivissuta dagli alunni attraverso il ruolo di registi, tecnici del suono e dell’immagine, curatori storici, copywriter. L’attività didattica mira a far conoscere il Castello attraverso la sperimentazione di tecnologie informatiche (apparecchiature digitali, di registrazione audio-video, PC). Gli alunni saranno coinvolti direttamente nell’ideazione di un prodotto multimediale su eventi, elementi architettonici e artistici, del monumento più rappresentativo della città. Destinatari consigliati: scuole medie. Durata: 3 ore.

Le diverse proposte didattiche possono essere personalizzate in base alle richieste dei docenti e alle specifiche programmazioni. In ogni caso possono essere adeguati ai diversi gradi scolastici.